Teniamoci stretti che c’è vento forte

_ Guido Catalano

Informazioni di contatto

Sei una band interessata a suonare dal palco di VooBstock? Sei un giovane del VCO interessato a contribuire a construire il festival in veste di volontario? Sei un soggetto o ente interessato a sponsorizzare il Festival? Contatta EUGENIO BONOLIS alla mail [email protected]

“VooBstock – Music & Art Festival” è il festival giovanile più importante della provincia del VCO, organizzato fin dal 2009 da un gruppo di ragazzi con l’intento di radunare sullo stesso palco i giovani musicisti del VCO, per offrire un momento di aggregazione, di musica e di divertimento completamente innovativo in questo panorama territoriale. Nel 2013 il percorso di VooBstock si innesta nel solco del nuovo orizzonte condiviso con i ragazzi di 21 Marzo che, adottando i valori ispiratori del festival, se ne fanno carico.
Oggi questo Festival, cresciuto sempre più negli anni, significa 50 volontari tra i 15 e i 35 anni, più di 5000 spettatori ogni anno, 3 giorni di musica con gruppi sia conosciuti territorialmente che di rilievo nazionale, la presenza di tante associazioni, collettivi e realtà locali. Dal 2014 la location del Festival è il Parco di Villa Maioni, che offre un perfetto palcoscenico immagine della bellezza del nostro territorio, e negli anni hanno suonato ospiti come i Linea 77, Marta Sui Tubi, Ministri, Popoulus, Roy Paci & Aretuska, Le Luci Della Centrale Elettrica, Capibara, Waxlife, Bienoise, Après La Classe.
Ma VooBstock non è solo musica e arte: VooBstock è un’azione simbolica, che ci permette di dimostrare che Verbania non è solo “un paese per vecchi”, come tanti ragazzi la considerano; ci permette di dimostrare che ci sono tanti giovani, ogni anno, che usano il loro tempo e i loro sforzi per costruire qualcosa che altrimenti non esisterebbe in un territorio come il nostro. Infine, ci permette di raccontare le migliori ragioni per cui i giovani di Verbania non devono per forza andarsene da qui per trovare opportunità migliori: ognuno di loro – ognuno di noi – può creare la sua personale opportunità qui, in questo posto fatto di bellezza, di natura, di paesaggi e di sfide ancora da realizzare.