“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità.”

_ Piero Calamandrei

GEC RABBIT

 

Questo gruppo, composto principalmente da ragazzi che si ritrovano a Verbania, negli anni ha intrapreso diversi percorsi di formazione legati a temi di attualità quali: l’Unione Europea(la sua struttura, i suoi obiettivi, il suo ruolo nello scenario internazionale); i populismi nel mondo e il concetto di sovranità statale; i conflitti attuali e le loro implicazioni geopolitiche; il ruolo dell’Unione Europea e dei singoli cittadini nella nuova sfida del cambiamento climatico; l’influenza della pandemia globale di Covid-19 sull’economia in Italia e in Europa (quali effetti, quali risoluzioni, quali strumenti), e qualsiasi altro tema che i ragazzi stessi sentissero il bisogno di affrontare.
Il gruppo è sempre aperto a tutti coloro che volessero prendere parte alle attività.
I ritrovi sono a cadenza bisettimanale al sabato mattina, la partecipazione è gratuita e su base volontaria.

Informazioni di Contatto

Sei interessato/a a partecipare? Per avere maggiori informazioni contattare MATILDE ZANNI alla mail [email protected]

GEC SQUAD

 

Questo gruppo, composto principalmente da ragazzi delle superiori che si ritrovano tra Ornavasso e Verbania, finora ha intrapreso un percorso di formazione sul tema delle discriminazioni: come riconoscerle, come agire, come sensibilizzare al riguardo. Specificatamente il gruppo ha trattato e riflettuto sul tema della parità di genere, sulle discriminazioni rivolte ai rappresentanti del mondo LGBT, e sul razzismo verso soggetti afroamericani.

Il gruppo è sempre aperto a tutti coloro che volessero prendere parte alle attività.
I ritrovi sono a cadenza bisettimanale al sabato mattina, la partecipazione è gratuita e su base volontaria.

Informazioni di Contatto

Sei interessato/a a partecipare? Per avere maggiori informazioni contattare PAOLO DEZUANNI alla mail [email protected]